Il Camping Playa di Valverde è situato all'interno del Parco del Ticino, un luogo ricco di fascino dove la maestosità della Natura gioca un ruolo di primaria importanza. Dall'ottobre del 2002 i Parchi della Valle del Ticino sono entrati a far parte delle Riserve della Biosfera protetti dall' Unesco - MAB (Unesco - Man And Biosphere). All'interno del Parco del Ticino ci sono diverse piste ciclabili, pedalare sui percorsi segnalati, lungo campi estesi e fronde d'alberi lasciando che il vento accarezzi i capelli e dove il silenzio sarà rotto solo dalle vostre risate gioiose. Non perdete l'occasione di immergervi in questo paradiso di Natura incontaminata e di scoprire la flora e la fauna dell'area. Presso il nostro Centro Informazioni troverete spiegazioni dettagliate sui luoghi da visitare, sulle escursioni e materiale informativo, in alternativa vi consigliamo di approfondire leggendo gli itinerari attraverso questo link:    http://www.parcodelticino.pmn.it.




Il Camping Playa di Valverde mette a disposizione dei suoi ospiti il servizio di noleggio canoe, fornito dall'associazione "Amici del Ticino", con le quali sarà possibile effettuare delle splendide escursioni lungo il fiume Ticino, con le sue magnifiche insenature ricche di fitta vegetazione e di spiaggette. Potrete così provare l'emozione unica di osservare da vicino la natura e praticare uno degli sport più belli da praticare su fiumi e laghi. A breve distanza dal camping, per i più avventurosi, è possibile praticare rafting sul fiume Ticino. Vi proponiamo alcune mappe per i percorsi in canoa sul fiume, per maggiori informazioni potrete rivolgervi all'Associazione Amici del Ticino http://www.amiciparcoticino.it con punto d'informazione presente anche all'interno del nostro Camping:

1° itinerario

2° itinerario

3° itinerario

4° itinerario

5° itinerario

6° itinerario

7° itinerario

8° itinerario

Le mappe qui proposte, sono tratte dalla pubblicazione "Il Ticino in Canoa" a cura del Consorzio Piemontese Parco Naturale della Valle del Ticino e del Consorzio Parco Lombardo della valle del Ticino.




I greti del Ticino presso la frazione di Loreto, erano fino a pochi decenni fa territorio di caccia per i cercatori d'oro. Oggi la tradizione è praticamente scomparsa. Solo pochi nostalgici continuano a percorrere i greti nella speranza di trovare qualche pezzo d'oro, chissà che durante una passeggiata anche i nostri campeggiatori non trovino una piccola fortuna. Certamente passeggiare in riva al fiume regalerà un'emozione da conservare come se fosse un tesoro prezioso. Per approfondimenti visitate il sito http://www.minieredoro.it e la sezione dedicata alla ricerca d'oro nel Ticino.




All'interno del Parco del Ticino fra le varie attività, vi segnaliamo la possibilità di praticare pesca sul fiume ed equitazione. Gli appassionati della flora e della fauna boschiva potranno invece praticare trekking e biking sulle splendide piste segnalate dall'ente del Parco Ticino, possibilità di prenotare le biciclette direttamente all'interno del Campeggio. Per gli appassionati della pesca sportiva, a pochi minuti dal Camping Playa di Valverde si trova il "Nuovo Lago Maggiore" con un perimetro pescabile di 1500 metri, per approfondimenti visitate il sito http://www.nuovolagomaggiore.it.




Da non perdere l'imponente Castello Sforzesco di Galliate, uno dei monumenti più importanti del territorio novarese per la sua bellezza architettonica e per l'imponenza ed unitarietà d'impianto. Numerosi sono poi i fatti storici legati al castello e le narrazioni leggendarie e fantastiche che ha evocato, creando attorno a sé un alone di fascino e mistero. All'interno di un torrione è ospitato anche il museo dedicato all'artista contemporaneo Angelo Bozzola. Per approfondire l'argomento vi invitiamo a visitare il sito del Comune di Galliate:http://www.comune.galliate.no.it.




Il Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese, a una decina di km., l'unico funzionante fra i tanti mulini ad acqua costruiti nella Valle del Ticino. è una concreta testimonianza della relazione fra l'uomo e il fiume. Il mulino vecchio è stato acquistato nell'anno 1985 dal Parco del Ticino ed è diventato Centro Regionale di Educazione Ambientale. Presso il mulino è possibile ammirare antiche cartografie e documentazione storica nonché attrezzi rurali dell'epoca passata. La sala delle macine è la parte più affascinante dell'intero complesso. Ci si immerge nell'atmosfera favolosa del mulino vecchio dimenticando il tempo presente.




Nel territorio del comune di Cameri, oltre al bellissimo complesso architettonico della Cascina Picchetta, potrete visitare il meraviglioso Bosco di Vedro dove ha sede una delle due stazioni di anellamento degli uccelli migratori a scopo scientifico e dove è presente il Centro Lontre. La lontra in Italia è attualmente una specie ad alto rischio di estinzione, il Centro si prefigge come scopo lo studio della lontra in cattività finalizzato alla reintroduzione della specie nella Valle del Ticino.




Per scoprire alberi, fiori, fauna, un laghetto e un profumatissimo sentiero botanico, in una cava restituita alla natura e curata dall'Associazione "Amici del Bosco di Bellinzago". L'area è visitabile esclusivamente con visita guidata gratuita da prenotarsi contattando il Parco del Ticino oppure l’Associazione Amici del Bosco di Bellinzago Novarese, su richiesta, il nostro personale prenoterà per voi una visita guidata.




L'Abbazia di Morimondo, è un'abbazia distante pochi chilometri da Milano, facilmente raggiungibile per gli ospiti del Camping Playa di Valverde. Morimondo è un esempio di architettura Cistercense già evoluta verso lo stile Gotico, com’è evidente dall'uso delle volte a crociera. Nella navata centrale, esse non sono a base quadrata, ma rettangolare, e ad ognuna di esse corrisponde una campata quadrata nelle navate laterali aumentando perciò il senso di verticalità. Inoltre la grandezza di Morimondo è dovuta alla presenza di ben otto campate, diversamente dalle chiese abbaziali precedenti normalmente più piccole. Ma la maestosità della chiesa di Morimondo è data dalla totale essenzialità, e dal senso di ordine dei mattoni a vista.




Vigevano è una città della provincia di Pavia completamente contenuta nel Parco del Ticino, si trova sulla sponda destra del fiume azzurro. La parte più antica della città è datata al basso medioevo. Diverse le strutture da visitare: la chiesa di San Pietro Martire fondata nel 1445, la chiesa di S. Francesco edificata nel lontano 1379, Piazza Ducale, il Castello Sforzesco, ed il Palazzo di San Severino. Il Campeggio Playa di Valverde dista di soli pochi chilometri dalla città di Vigevano.


Camping Playa di Valverde - via del Mezzanino loc. Ponte Ticino 28066 Galliate (NO) ITALIA - Tel 0321.861054 - info@playadivalverde.com